Ricerca nomi italianizzati a Trieste e dintorni

Il tuo cognome, o quello dei tuoi cari, potrebbe essere un falso: potresti essere fra i circa 100.000 triestini che si sono visti cambiare nome e cognome a forza. Scopri subito la verità, grazie al nostro motore di ricerca.

A Trieste e dintorni l’italia ha cambiato, d’ufficio e a forza, decine di migliaia di cognomi, a partire dagli anni ’20 del 1900. Lo scopo era di “lavare dalla bella faccia di Trieste questa bruttura che attenua la sua espressione latina e contamina la sua purezza spirituale“, e addirittura fino al 1966 a Trieste era strettamente vietato avere nomi propri non-italiani.
QUESTO CAMBIO FORZATO DEI COGNOMI RIMANE, ANCORA OGGI, IN VIGORE, e ritornare alla denominazione originale è scoraggiato dall’Italia con una procedura così difficoltosa da non superare le poche decine di richieste all’anno. Chi ha subito questo torto spesso non ne sa nulla.

Durante più di un anno di lavoro, abbiamo digitalizzato tutte le fonti a nostra disposizione, ora consultabili con il motore di ricerca sottostante.
Il tuo cognome è originale, oppure si tratta di un cognome falso inventato d’ufficio? Scoprilo adesso.

L’ex-direttore di Triest NGO Marco Pizzi (Spitz) ha scritto “Nameless”, il primo libro sulle conseguenze psicologiche che la perdita di identità ha prodotto a Trieste e dintorni. Abbiamo quindi portato la questione perfino in sede ONU. Per approfondire ulteriormente: intervista 1, intervista 2.

Guarda l’intervista a Marco Pizzi (Spitz) su TV-KP Compra il libro “Nameless” su Amazon

Per qualsiasi domanda o informazione, contattaci ora.
Clicca qui se vuoi resettare la ricerca

This page is also available in: Inglese Sloveno